Pianetaitalia.com
non conserva "in chiaro" le credenziali di accesso agli account (PEC) di posta elettronica certificata dei propri clienti, pertanto non avendo la possibilità di accedere al loro contenuto, non può essere ritenuto responsabile della cancellazione di eventuali messaggi.
- Non trovo più dei messaggi PEC importanti. Cosa posso fare ?
Qualora non riusciate più a rintracciare nel vostro programma di posta elettronica alcuni messaggi, Vi invitiamo a verificare prima se sono disponibili sul server consultando direttamente il webmail :
Se anche sul server, consultando il webmail, non trovate i messaggi potrebbe essersi verificata una delle seguenti situazioni:
- cancellazione manuale da parte vostra della e-mail;
- scaricamento in locale su client configurato con protocollo POP 3 (con rimozione delle mail dal server una volta scaricate in locale);
- cancellazione della casella PEC;
- rimozione della email da client configurato con protocollo IMAP, con conseguente sincronizzazione sul server.
In qualsiasi di queste condizioni
le mail cancellate dal server non sono in alcun modo recuperabili.
- C'è modo di recuperare i messaggi cancellati ?
No, non vi è alcun modo,
le mail cancellate dal server sono da ritenersi irrecuperabili.
- C'è modo di sapere chi sia stato, o cosa sia successo ?
Sia Pianetaitalia.com Srl che la certification Authorities Aruba Pec Spa,
non hanno modo di conoscere chi sia stato, neppure consultando i log di accesso, log che sono disponibili solo ad Aruba Pec Spa per il periodo di 6 mesi e solo su richiesta dell'Autorità giudiziaria o su querela di parte.
Ricordo che i log registrano (data, ora, IP e istruzioni di comando) del/dei messaggio/messaggi, queste informazioni sono utili parzialmente, ad esempio l'IP è un elemento numerico indecifrabile, infatti senza ulteriore richiesta al fornitore di telecomunicazioni non è possibile identificare con precisione la provenienza.
Premesso quanto sopra, alcune informazioni sono disponibili dal back-office della casella di posta elettronica certificata, in particolare:
- Menu Accessi. In questa pagina è possibile visualizzare gli ultimi 5 accessi registrati per la consultazione.
- Menu PecLog. In questa area è possibile verificare di un messaggio certificato, quando è stato ricevuto/spedito/risposto. Non è disponibile il suo contenuto, ma solo alcuni riferimenti univoci utili per fare ulteriori ricerche.
Per conoscere l'indirizzo delle aree di back-office, potete consultare anche l'articolo,
"Non ricordo più la password".